Pubblica amministrazione

I nostri servizi per la Pubblica Amministrazione toccano più ambiti: dai servizi on-line per i cittadini agli applicativi di Project portfolio management. Dalle soluzioni di Data Warehouse e Business Intelligence ai servizi per la gestione delle infrastrutture. Lavoriamo in raggruppamento di impresa con i principali player del mercato come IBM, Almaviva, Reply, Accenture, Selex, Engineering.

Governance della finanza pubblica, Datawarehouse e Business Intelligence

Abbiamo realizzato più progetti per la gestione informatizzata del bilancio dello Stato. Abbiamo inoltre sviluppato e gestito applicativi per i sistemi informatici della Ragioneria Generale dello Stato e della Corte dei Conti, fondamentale per garantire maggiore trasparenza e controllo sulla finanza pubblica. La nostra partecipazione alla gestione dei sistemi conoscitivi e di Data Warehouse si estende inoltre al Ministero dell’Economia e delle Finanze e alla Corte dei Conti. L'obiettivo è quello di fornire gli indicatori fondamentali per indirizzare le prospettive economiche dello Stato.

Open Source & Cloud Computing e Smart Cities

Facciamo ricerca, realizziamo prototipi e sviluppiamo applicazioni in ambito SOA con il Centro di Competenza sul mondo OSS, seguendo il modello del Software As A Service (SASS), coerentemente con le direttive CNIPA sulla riusabilità delle soluzioni. Stiamo partecipando ad un interessante progetto (POR “Cumap, iniziato nel 2014) dove siamo coinvolti nello sviluppo di una piattaforma basata su Cloud che permette la valutazione della qualità del software nei progetti ICT. Il progetto è interamente su tecnologia Open Source e prevede l’interfacciamento con il Cloud di Google, con cui Insirio ha una partnership. Per la nuova frontiera delle Smart Cities, stiamo partecipando ad un progetto (PSF “Smart Grid Power and ICT”) per lo sviluppo di un Middleware, basato su Cloud, per la raccolta, l’elaborazione e la presentazione di dati relativi al consumo energetico

Gestione delle infrastrutture, degli apparati di rete e della sicurezza

Abbiamo un team di risorse, certificate sulle diverse tecnologie, impegnato in attività di disegno, progettazione e gestione delle infrastrutture, delle workstation e degli apparati di rete e sicurezza. Per i diversi dipartimenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze e per la Corte dei Conti forniamo servizi di supporto specialistico in ambiti come la Sicurezza, la gestione degli apparati di Rete, i servizi di System Test, la certificazione delle applicazioni, il monitoraggio e controllo delle operazioni IT, la gestione delle Postazioni di lavoro e altre attività di back end e front end.

Location Intelligence

Le tecnologie Mobile e Rfid per il real-time tracking sono sempre più diffuse. Per questo abbiamo creato pacchetti applicativi per la localizzazione di mezzi e persone mediante tecnologia RFID. Di rilievo, in ambito location intelligence, è la nostra attività di sviluppo SW sul progetto “Muon Portal”, un Pon del valore di 9 mln di euro che si concluderà nel 2015, in partnership con INAF (Istituto nazionale di astrofisica) e StMicroelectronics. L’obiettivo è la realizzazione di software open source per il monitoraggio dei materiali nei container che vengono movimentati nei porti e il contrasto al contrabbando di materiale fissile nucleare.