Oil&Gas

Studiamo soluzioni IT per gli Owner Operator, le EPC Company e il loro fornitori e sub-contractor. Grazie al nostro team di professionisti dedicato, abbiamo realizzato più di cento progetti in diversi ambiti del settore Oil&Gas. Li seguiamo sotto ogni aspetto: da quello applicativo a quello infrastrutturale, dall’analisi al deployment, fino al training.

I nostri clienti

I prodotti Intergraph

Siamo tra i pochi ad avere competenze specifiche sui prodotti di Intergraph, il leader mondiale in soluzioni IT per il settore Process Power and Marine. La nostra conoscenza approfondita della suite Intergraph e dei suoi linguaggi di programmazione, unite alla conoscenza delle tecnologie dei principali vendor, ci rendono partner leader per attività di consulenza specialistica, di management delle applicazioni e di realizzazione di add-on da integrare ai prodotti.

Progettazione, ottimizzazione e gestione delle infrastrutture

Abbiamo un team di risorse, certificate sulle diverse tecnologie, impegnato in attività di disegno, progettazione e gestione delle infrastrutture, delle workstation e degli apparati di rete e sicurezza. Per la sede italiana di Technip gestiamo in outsourcing l’intera infrastruttura (gestione DB, Gestione Middleware, Gestione VMWare, Gestione SAN/Storage, gestione delle Reti), con un parco supportato di oltre 400 server in ambiente Unix/Linux e Windows. Supportiamo l’IT di Technip in attività di definizione requisiti e progettazione di nuove architetture e gestiamo le oltre 3.500 apparecchiature tra pdl, stampanti e scanner.

Datawarehouse, Business Intelligence e sistemi gestionali

Avere una visione d’insieme è un importante elemento di vantaggio sulla concorrenza e si ottiene solo con un processo di Business Intelligence che consente di passare dal dato al report. Questo è un elemento fondamentale per le aziende del mercato Oil&Gas che si trovano a gestire migliaia di informazioni provenienti da diversi dipartimenti e applicazioni. La nostra esperienza sui sistemi di DWH e BI, sia nell’ambito di grandi progetti per la PAC sia per clienti del settore Oil & Gas, ci rende il partner giusto. Negli anni, per diversi clienti del settore Oil&Gas, abbiamo realizzato numerosi progetti di personalizzazione, sviluppo e gestione di applicazioni IT a supporto dei processi gestionali e operativi.

Gestione materiali e location Intelligence

Abbiamo competenza sui processi relativi alla gestione dei materiali, peculiare nelle aziende di Engineering, Procurement & Construction. Conosciamo le principali soluzioni SW per questo mercato, come SP Mat (Intergraph) e prodotti custom come Picom/Gespi (Saipem). Abbiamo realizzato diversi add-on per personalizzare le applicazioni e condotto progetti di integrazione per le aziende leader del mercato (Technip, Saipem, Enel, ABB). Di rilievo, in ambito location intelligence, è la nostra attività di sviluppo SW sul progetto “Muon Portal”, un Pon del valore di 9 mln di euro che si concluderà nel 2015, in partnership con INAF (Istituto nazionale di astrofisica) e StMicroelectronics. L’obiettivo è la realizzazione di software open source per il monitoraggio dei materiali nei container che vengono movimentati nei porti e il contrasto al contrabbando di materiale fissile nucleare.

Data e document management

Le EPC company hanno bisogno di competenze specifiche del settore per gestire la propria documentazione: dati provenienti dai diversi tool di progettazione, documenti di diversi dipartimenti, informazioni da trasferire ai sistemi gestionali dei clienti finali. Svolgiamo attività di analisi dei requisiti, implementazione del sistema, definizione dei livelli di accesso, definizione e implementazione dei workflow, manutenzione, assistenza agli utenti e le attività IT necessarie nella fase di Handover. Tutto questo con i principali prodotti di mercato, come Smart Plant Foundation, e grazie alla conoscenza dei processi e delle dinamiche di questo settore.

Sicurezza e gestione mezzi

Avere un controllo efficace della fase di realizzazione dell’impianto rimane un punto cruciale. Attraverso il 3D, la tecnologia che consente di rendere vivi i modelli, aggiornandoli in tempo reale rispetto alle variazioni dinamiche che avvengono sull’impianto, abbiamo realizzato soluzioni complesse di Location Intelligence per il mercato Oil&Gas, personalizzate in funzione delle esigenze del cliente. In ambito sicurezza stiamo portando avanti, insieme a Selex, STMicroelectronics, Censis e INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) un sistema di monitoraggio delle situazioni multirischio (concomitanza di terremoti, eruzioni vulcaniche, eventi idrogeologici, ambientali ….) all’interno di Impianti industriali.

Insirio, L’IT per il settore Oil & Gas

Leggi tutto sulla nostra attività di IT per il settore Oil&Gas.

Scarica il PDF